Il Punto - mercoledì 16 marzo 2011 - Speciale L. Sertorio


"Il Punto", rubrica a cura di Monia Benini
In questa puntata...

Nucleare. Intervista esclusiva al Prof. Luigi Sertorio, docente di Ecofisica all'Università di Torino, che ha lavorato 15 anni a Los Alamos negli USA e presso il dipartimento Ambiente della NATO in Europa. Fra gli argomenti: la tragedia giapponese, i rischi delle radiazioni, le menzogne sul nucleare.


10 commenti:

  1. Cara Monia, questa intervista che hai realizzato è eccezionale! Deve avere la più ampia diffusione possibile, da parte mia ho già provveduto. Mi chiedevo se hai anche la trascrizione dell'intervista, nel qual caso chiaramente mi interesserebbe averla per diffondere anche quella.
    Nel caso non ce l'avessi, sto lanciando sul mio blog (1000 visite al giorno in media) la proposta di suddividere il lavoro di trascrizione: 7 persone a 15 minuti a testa sarebbero già sufficienti. Ovvio che il tutto sarebbe sottoposto alla tua approvazione e riporterebbe tutti i credits. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  2. Caro Daniele, non esiste una versione trascritta, ma è davvero un'ottima idea!
    Io posso dare volentieri una mano nella correzione finale e posso sottoporre il testo a Sertorio per la rilettura definitiva.

    RispondiElimina
  3. Cara Monia,
    PERFETTO, l'unione fa la forza.
    Metto in moto l'operazione allora e ti tengo aggiornata: abbiamo circa 2 mesi di tempo per completarla.
    Grazie e a presto

    Daniele

    RispondiElimina
  4. Benissimo!!! Ottimo lavoro...io però, ad onor del vero, non sono una giornalista ;-)

    Grazie ancora a te e a tutti coloro che stanno partecipando al progetto.

    Monia

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Monia, ti ho inviato il file ieri notte usando la mail indicata in questo tuo blog. Speravo di riuscire a mandartelo almeno un paio di settimane prima, ma davvero non ci sono riuscito. Considera che tutto quello che faccio per il blog avviene al 99% di notte, rubando ore al sonno, e ultimamente mi sono occupato proprio di tante cose e gli accessi da parte di sempre più visitatori sono stati un ottimo ritorno di tanto impegno... comincio a vedere vicino il traguardo di 100.000 pagine lette al mese.
    Per favore, se puoi cerca di essere più solerte di quanto lo sono stato io: il referendum sul nucleare si avvicina e prima mettiamo on line quel testo meglio è! :-)
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo...è in arrivo una nuova iniziativa speciale con il Prof. Luigi Sertorio: martedì 26 aprile, in occasione del Chernobyl Day, a Torino alle ore 21 ci sarà il dibattito "Le bugie nucleari".

    RispondiElimina
  8. @ Daniele: comincio oggi stesso la revisione e spero di essere abbastanza veloce nell'inviarti la versione finale. Appena lo pubblichi, posta qui il link!
    Grazie di cuore per l'enorme lavoro che avete fatto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Monia, a che punto sei? È vero che non c'è più l'urgenza del referendum, ma ci tengo ugualmente molto a poter pubblicare il testo dell'intervista. Fammi sapere a che punto sei e scusa se mi sono dimenticato di farti gli auguri di Pasqua! :)

    RispondiElimina