Il Punto mercoledì 6 luglio 2011


"Il Punto", rubrica a cura di Monia Benini
In questa puntata...

La valle non S'usa.
Il governo vuole il TAV e anche l'opposizione quando era maggioranza sosteneva la necessità di un'opera inutile, costosa e dannosa. Dopo la manifestazione nazionale del 3 luglio, ministri, rappresentanti del PD e dell'IDV si sono subito profusi in encomi alle forze dell'ordine attaccando i criminali, i violenti e i ribelli della Val si Susa che si oppongono alla devastazione della loro valle e delle finanze pubbliche. Sì, perchè contrariamente a quanto spacciano i media, il finanziamento europeo è del tutto marginale rispetto ai miliardi che gli Italiani dovranno pagare per una nuova linea di trasporto merci, quando già oggi la capacità delle infrastrutture esistenti è ampiamente sottoutilizzata. Il popolo della Val di Susa e tanti Italiani sono per la vivibilità della valle e quindi si oppongono al TAV. In un paese democratico e civile, basato sulla sovranità popolare come beffardamente scritto nella Costituzione, questa volontà diventerebbe legge. Ma sisa...l'Italia è tutt'altra cosa.

 

1 commento:

  1. Buongiorno Monia.
    Sono Simone Boscali, coestensore con Paolo Bogni del Manifesto di Anticapitalismo.
    Il tuo è un ottimo video blog, che mi sono proposto ormai di seguire spesso, ed ho aggiunto il banner al mio stesso blog personale.

    Anch'io ho un profilo Youtube che voglio usare sempre più per i discorsi antisistema, relegando ad altre funzioni la forma scritta.

    Da questo momento, visto lo spessore degli argomenti, mi riservo di linkare i tuoi video ogni volta che sarà utile.
    Immagino, quindi, molto spesso!

    RispondiElimina